Formazione di giovani sportivi | Atleti di alto livello
Psicologia clinica | Formazione
La formazione dei giovani sportivi
Propongo la mia consulenza in contesti di formazione, come consulente per dirigenti e allenatori di movimenti giovanili. In questo caso l’aspetto mentale diventa una componente da conoscere e sviluppare per i giovani atleti, attraverso attività ludiche in cui le ragazze e i ragazzi imparano a gestire le emozioni stando in relazione. Con gli allenatori si possono analizzare gli aspetti relazionali ed emotivi, in modo da inserirli nella pianificazione degli allenamenti e negli obiettivi da raggiungere. Assieme ai dirigenti, vi è la possibilità di guardare allo sport promuovendo valori coerenti con la crescita dei giovani come persone, prima ancora che come atleti. Anche i genitori possono essere coinvolti nel lavoro, costruendo con loro un’alleanza preziosa per il buon funzionamento di tutto il contesto sportivo.
Gli atleti di alto livello
Quando si vogliono raggiungere risultati ambiziosi, la componente mentale risulta spesso essere determinante. Durante una prestazione sportiva, le gesta sono influenzate dalle emozioni che si provano e dai pensieri che possono sorgere spontaneamente. È quindi importante allenarsi a conoscere queste sensazioni per poterle gestire e sfruttare a proprio favore, attivando lo stato mentale desiderato e funzionale per il raggiungimento dei propri obiettivi. Grazie all’allenamento mentale, l’atleta sarà in grado di esprimere il suo massimo potenziale. In questo contesto, lavoro con atleti e squadre nella ricerca della prestazione d’eccellenza. Pianificando interventi puntuali o collaborazioni a lungo termine, lavoriamo assieme per rendere la componente mentale e emotiva, un valore aggiunto alla prestazione sportiva.
Psicoterapia
Dopo la formazione in psicoterapia a orientamento cognitivo costruttivista, ho iniziato a lavorare come psicoterapeuta nel mio studio e in ambito ospedaliero. Un percorso psicoterapeutico può essere l’occasione per esplorare il proprio funzionamento, come ci si emoziona e come si sta in relazione con gli altri e con quello che si vive. Prendersi il tempo per guardare come si sta e dare senso alle proprie emozioni, anche nei momenti di grande sofferenza, può portare alla sensazione di potercela fare, attivando le risorse che permetteranno di stare meglio.
Formazione e supervisione
Svolgo regolarmente formazioni per persone che sono attive, o si stanno formando, negli ambiti sportivi, ospedalieri, educativi e in relazione con gli anziani. Il percorso di formazione professionale può essere ricco e stimolante, fatto di incontri e riflessioni che permetteranno alla persona di riflettere sulla sua professione. Oltre alle formazioni, propongo anche percorsi di supervisione, per gruppi di vario genere. Le emozioni e le relazioni sono i temi di cui mi occupo.